Zurigo, 31 ottobre 2022

Il gruppo ACE SWISS mira alla concessione di un Casinò a San Gallo

Zurigo, 31 ottobre 2022 - Il gruppo ACE SWISS presenta una richiesta di concessione per la gestione di un Casinò nella Shopping Arena di San Gallo. La Holding ha inoltrato infatti la domanda per l’ottenimento di una Licenza di Tipo A presso la Commissione Federale delle Case da Gioco (CFCG) con l’obiettivo di aprire nel 2025 un Casinò Admiral nella città di San Gallo. Da vent’anni ACE SWISS Holding SA opera stabilmente in Svizzera

Da anni ACE SWISS Holding SA svolge con successo le proprie attività in Svizzera presso la sede di Mendrisio, oltre ad avere delle partecipazioni minoritarie nei Casinò di Locarno, Bad Ragaz, Interlaken e Baden (insieme al gruppo ACE SWISS). Ora il gruppo ha intenzione di presentare una domanda di concessione A per la gestione di un Casinò a San Gallo presso la Shopping Arena. Il contratto di locazione è già stato siglato.

Presente sul mercato svizzero da molti anni, il gruppo gestisce a Mendrisio uno dei casinò più grandi e di maggiore successo del paese. Birgit Wimmer, presidente del Consiglio di Amministrazione di ACE SWISS Holding SA, dichiara: «Siamo particolarmente attivi in Svizzera; offriamo un contributo non indifferente all’economia nazionale e dunque vantiamo uno stretto legame con le società locali e con i nostri collaboratori di lunga data. È grazie a essi che possiamo offrire in loco un servizio di altissima qualità oltre a una gamma di giochi performante». Nel 2025 vi è quindi la possibilità di aprire un nuovo Casinò ADMIRAL a San Gallo. La domanda di concessione è stata presentata a tempo debito alla Commissione Federale delle Case da Gioco (CFCG).

Considerevole rivalutazione dell’offerta esistente

Già oggi San Gallo è una consolidata sede di casinò, con un bacino di oltre 400 000 abitanti. Dominik Racic, membro della direzione di ACE SWISS Holding SA, dichiara: «Con il Casinò ADMIRAL possiamo offrire a San Gallo un notevole valore aggiunto su più fronti, per la regione e per i suoi abitanti. La Shopping Arena vuole essere un’opportunità per cogliere al meglio il potenziale esistente sul mercato».

La Shopping Arena di San Gallo, il più grande centro commerciale della Svizzera orientale, si trova sull’asse viario principale e ha un collegamento diretto con l’autostrada A1. Forte di 1100 posti auto (di cui oltre 50 riservati ai veicoli elettrici) e servita da fermate di autobus e treni nelle immediate vicinanze, l’infrastruttura garantisce un’accessibilità ottimale. L’offerta di negozi internazionali, aggiunta a numerosi ristoranti e hotel nelle immediate vicinanze, costituisce una cornice molto invitante insieme all’adiacente stadio della squadra di calcio dell’FC San Gallo

Il progetto del Casinò andrà ad arricchire con una moderna offerta di gioco le realtà già esistenti per lo shopping e il tempo libero. La Shopping Arena potrá dunque accrescere la propria attrattiva nei confronti del grande pubblico acquisendo un’ampia area di gioco comprensiva di oltre 300 slot machines di ultima generazione, 17 tavoli di Live Gaming e uno spazio dedicato ai tornei di poker che si svolgeranno regolarmente. Inoltre, il Casinò di San Gallo garantirá circa 120 posti di lavoro a tempo pieno, destinati principalmente all popolazione residente nella regione.

Un notevole vantaggio economico e un consistente impegno sociale per la regione

Il non trascurabile vantaggio economico garantito dai casinò e gli attrattivi posti di lavoro da essi determinati sono evidenziati in modo esemplare dal Casinò ADMIRAL esistente a Mendrisio. Negli ultimi 20 anni circa, questa infrastruttura ha versato oltre 800 milioni di franchi svizzeri in tasse sul gioco d’azzardo. Inoltre, ha corrisposto 45 milioni in imposte sugli utili e 370 milioni in stipendi. Il membro della direzione di ACE SWISS dichiara: «Siamo estremamente fieri delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori di lunga data che garantiscono in ogni sede la qualità, la sicurezza e il successo dell’intera azienda. Ora saremmo lieti di estendere questo impegno anche a San Gallo».

Il gruppo ACE SWISS intende continuare a essere un esempio imprenditoriale, senza per questo rinunciare alla sua responsabilità sociale. In ciascuna delle proprie sedi infatti, si impegna a sostenere le organizzazioni e le istituzioni regionali e locali del territorio attive in ambito culturale, sociale, turistico e sportivo. Wimmer prosegue: «L’attività imprenditoriale e i risultati positivi da noi ottenuti ci impongono un grande impegno. Siamo lieti di assumerci la nostra responsabilità e intendiamo garantire un valore aggiunto sul territorio, contribuendo così al benessere della collettività». La sede di Mendrisio dimostra come il tutto si concretizza: a oggi, nel corso dell’attuale concessione iniziata nel 2002, il gruppo ACE SWISS ha versato nella regione circa 85 milioni di franchi svizzeri tra sponsorizzazioni e contributi. Come se non bastasse, la nostra Holding ha particolarmente a cuore il tema della sostenibilità. «Nell’ambito della nostra Holding con sede a Zurigo, abbiamo recentemente fondato la società ACE Green Energy AG che inizierà a gestire gli impianti a pannelli solari di Mendrisio e fornirà in questo modo energia elettrica ecosostenibile al Casinò Admiral e anche a utenti terzi.»

Tecnologia innovativa e tutela dei giocatori

Nel caso in cui la concessione venisse assegnata, il nuovo Casinò di San Gallo verrebbe inaugurato all’inizio del 2025. La decisione del Consiglio Federale, non contestabile, in merito alle concessioni dei Casinò è prevista per l’autunno del 2023. ACE SWISS Holding SA propone ingenti investimenti con l’obiettivo di offrire ai visitatori un ambiente gradevole e una vasta gamma di giochi di alta qualità, il tutto accompagnato dalle più moderne tecnologie.

La presidentessa del Consiglio di Amministrazione Birgit Wimmer dichiara: «Saremmo estremamente lieti di poter aprire nel 2025 un Casinò a San Gallo di eccellente qualità e dotato delle tecnologie più moderne in una cornice sicura e invitante. I nostri standard sono estremamente elevati e imponiamo requisiti molto rigidi in materia di tutela dei giocatori e sicurezza».